SOA

Corsi di oreficeria della Scuola Orafa Ambrosiana: a chi sono adatti?

La Scuola Orafa Ambrosiana di Milano propone 19 percorsi formativi, tutti caratterizzati dall’integrazione
necessaria tra nozioni di stampo teorico e attività dal forte taglio pratico: oltre a corsi di oreficeria è possibile
scegliere anche tra corsi di design del gioiello, incastonatura, incisione, cesello e sbalzo, infilatura collane, smalti a fuoco, modellazione della cera, gemmologia, solo per citarne alcuni.

La Scuola Orafa Ambrosiana offre percorsi e laboratori adatti sia a chi intende diventare un vero e proprio professionista dell’Arte Orafa, creando un percorso professionale su misura attraverso la frequenza a diversi corsi, integrabili tra loro, sia a chi desidera apprendere la lavorazione dei metalli preziosi solo come hobby o ancora a chi vuole approfondire specifici interessi personali legati alla progettazione e conseguente realizzazione di un gioiello, come ad esempio la creazione delle proprie fedi nuziali.

Ogni corso ha una durata variabile, in particolar modo i corsi amatoriali sono disponibili anche in modalità weekend nella giornata del sabato e sono sempre aperti a tutti. Qualunque sia la scelta del corso più adatto a voi, non sono richiesti titoli di studio specifici o requisiti particolari al momento dell’iscrizione: le caratteristiche principali da avere sono, oltre all’interesse e alla passione per questo genere di attività, una discreta abilità nei lavori manuali e di precisione e una buona dose di pazienza. Dedizione e impegno completano il quadro delle caratteristiche necessarie per diventare abili artigiani nel settore orafo.

Allo stesso modo non sono previste né un’età minima né un’età massima per poter frequentare i corsi di oreficeria: consigliamo generalmente di iniziare non prima dei 13-14 anni, ma questo limite, non tassativo, può essere anche di poco inferiore se l’aspirante corsista raggiunge ugualmente la statura e la corporatura adatta per poter lavorare al banchetto senza difficoltà (l’altezza da terra del banco orafo è di circa 90-100 cm).